Male la prima… Ma niente drammi

Eppure il nostro comandante Sarri ci aveva messo in guardia: “Attenzione, non veniamo a fare una passeggiata in Ucraina. Questa è una squadra forte con caratteristiche adatte a farci male. Se non facciamo una grande partita si perde.”

E infatti non c’è stata una grande partita nostra e di conseguenza è arrivata la sconfitta. Solito primo tempo che da tre partite a questa parte è sempre uguale, cioé totalmente insufficiente. Bisogna davvero cambiare gli approcci alle partite, dobbiamo tornare il Napoli di sempre aggressivo e compatto dal primo all’ultimo minuto. Non è sicuramente un fatto atletico, perché la squadra corre e perché puntualmente nei secondi tempi mettiamo sotto l’avversario di turno. È un problema chiaramente mentale e dalle parole di sarri mi sembra chiaro che il problema sia un piccolo calo di tensione dopo essere subito partito forte sia in campionato che prima ancora nei preliminari di Champions, che tutto il gruppo ha sentito molto e di conseguenza si sono spese tante energie mentali.

Sbagliatissimo il fatto che si dia la colpa a Sarri, tipico di noi tifosi azzurri in questi casi, purtroppo…: “E se faceva giocare Mertens”.. “E se faceva giocare Allan” – siamo tutti molto bravi a parlare dopo una sconfitta. Il Mister è colui che allena i giocatori, ed è colui che li conosce meglio di tutti noi – Se ha pensato di inserire sia Milik e sia Zielinski lo ha fatto perché davano sensazioni migliori per quel tipo di partita. Milik infatti non mi è dispiaciuto, ancora poco concreto davanti alla porta – ma si muove bene! Zielinsiki purtroppo ha fatto piu’ fatica, cosi come tutta la squadra daltronde! Purtroppo alcuni tifosi devono capire che il singolo non fa la squadra… ma è la squadra che fa il singolo! Se la squadra non gira, vanno tutti in difficoltà. Il problema di base ieri erano le distanze fra i reparti – totalmente scoordinate. Cioé la nostra forza a livello difensivo è la compattezza, il fatto di tenere le linee strette, 10-15 metri.. ieri invece, specialmente durante il primo tempo.. ci infilavano in continue ripartenze ed il nostro centrocampo ballava da una parte all’altra e si ritrovavano sempre in parità numerica dietro! Un altra nostra forza, che è la conseguenza della compettezza e il Pressing Alto congiunto… cioé tutti assieme si partecipa attivamente al Pressing e alla chiusura delle Linee di passaggio. E qui ragazzi, altro che Allan e Mertens, qui si sentiva maledettamente la mancanza di Jorginho li in mezzo al campo a dettare i tempi del pressing cosi come le chiusure delle linee di passaggio dove lui è maestro. Diawara avrà tempo di imparare… sono sicuro! Purtroppo ieri ha sbagliato partita.. ma puo capitare, specialmente ad un giovane che ci ha già fatto vedere di che pasta è fatto!

Poi il secondo tempo entriamo con un piglio diverso, certo che il gol di Ferreyra su sbaglio di Reina e Ghoulam è stata una mazzata. È vero, l’errore del nostro portierone è grosso quanto una casa, ma non ci scordiamo che Ghoulam, se copriva come doveva la prendeva lui e non l’attaccante dello Shakhtar. Errore grande di tutti e due… ma non scordiamoci che finora Reina aveva contribuito in maniera fortissima alle vittorie contro Atalanta e Bologna, ma anche ieri, prima del gol salva 3 volte – Percio anche su questo… NON FATE DRAMMI!
Certo, poteva essere una mazzata, invece con l’entrata di Mertens, vero interruttore di questa squadra abbiamo reagito da grande squadra… non è stata una reazione logica, ma di rabbia.. di fame da grande squadra che comunque lascia ben sperare! Abbiamo avuto minimo 4 palle gol nitide, Mertens procura il rigore e dopo sciupiamo di nuovo troppo!

Ricapitolando – nonostante la sconfitta, peraltro meritata – comunque non è stata una prestazione cosi’ negativa, nonostante tutto abbiamo creato molto 17 a 6 tiri.. piu’ possesso palla, piu’ tocchi nell’area avversaria – siamo rimasti a galla e per poco non la riprendevamo! Pero’ comunque non deve passare in secondo piano la sonfitta, bisogna immediatamente ritrovare la nostra organizzazione e prenderla come una lezione – in Europa se non diamo il 100% si rischiano brutte scottature! Nulla è perduto, il girone è apertissimo.. pensiamo subito al Campionato.. Domenica arriva il simpatico Benevento che gioca bene, e dobbiamo vincere.. senza se e senza ma… !

GUAI CHI MOLLA, NOI SIAMO TIFOSI, E DOBBIAMO SOSTENERE! Piu’ di ieri e meno di domani… FORZA NAPOLI

VAMOS NAPOLI.. VAMOSSS…
NCZP.. OLTRE LE ALPI AL DI LA’ DEL RISULTATO 1926

Highlights della partita