Siamo arrivati a far sembrare facile una vittoria che invece è stata di una difficoltà enorme. “Per diventare una grande squadra e competere per lo scudetto bisogna vincere anche le partite sporche!” Quante volte abbiamo dovuto sentire questa frase strana? Quante volte addetti ai lavori e anche noi stessi tifosi abiamo abusato del termine “partita sporca”… Ecco a voi, serviti!!!
Primo Tempo tosto, dove il Bologna ci ha messo in difficoltà in tutte le zone del campo. Già alla vigilia si pensava ad una partita insidiosa – perché il Bologna aveva iniziato bene in campionato ed in piu’ c’era il famoso 7 a 1 che ai bolognesi non era andato proprio giu’ – mettici pure il fatto che sono rimasti i stessi giocatori e già ci sono tutte le premesse per una partita difficile! Il nostro portierone ci ha salvato in almeno due circostanze (approposito: “Reina non fa mai la differenza” – Tié). Non eravamo i soliti, in difesa ogni tanto ballavamo ma neanché tantissimo, abbiamo stretto i denti provando comunque a fare il nostro gioco.
Il secondo tempo è incominciato cosi come era finito il primo – grande difficoltà nel produrre chiare azioni da gol – in avanti non sembravamo molto ispirati. Molti gli errori dei centrocampisti e degli attaccanti, errori che solitamente non facciamo. E quando nei nostri animi da tifosi già incominciavano ad apparire i primi fantasmi, le prime paure cambia tutto. Con pazienza – con cinisimo .. solito lancio sul secondo palo al bacio di Lorenzo e solita chiusura precisa e puntuale da parte di Callejon. Un esplosione di goia perché tutti in quel momento ci rendavamo conto dell’importanza di quel Gol. Un Gol ormai tipicamente “Made in Napoli” – dicono che addirittura su Fifa 2018 potrai scegliere l’opzione “Azione offensiva Napoli” e lo schema potrà comodamente essere effettuato premendo R2 e Freccia! Una volta sbloccata, la giostra ha incominciato a girare veloce e il Bologna non ci ha capito piu’ nulla! Gli ultimi 20 minuti di puro spettacolo consolidano il risultato – Gloria anche per il nostro Bomber Dries Ciro Mertens che ormai non si ferma piu e ancora in Gol il nostro gioiellino e futuro miglior centrocampista al mondo PIotr Zielinski! Voglio rimarcare la parita di Allan una furia, di Koulibaly, Albiol subentrato per Chiriches e del nostro Pepe Reina!
Vittoria sofferta, importante e preziosa! L’anno scorso partite come queste non le vincevamo mai – è aumentata a dismisura la consapevolezza di ogni singolo giocatore. Siamo forti! Ma.. VIETATO MOLLARE! 3 Partite… 9 Punti… 9 Gol fatti e 2 subiti senza contare i preliminari di Champions! Non abbiamo fatto ancora nulla – Il bello deve ancora venire… Testa subito all’esordio nei Gironi di Champions in Ucraina con un altra squadra tosta come lo Shakhtar – partita subito decisiva per il passaggio del turno – dobbiamo andare a Vincere!
VAMOS NAPOLI.. VAMOS.. TUTTI UNITI… NCZP 1926
OLTRE LE ALPI AL DI LA’ DEL RISULTATO